🧢 Bambini, anziani e ambiente sono i protagonisti delle iniziative che ho scelto per mese di dicembre, tutte in tema natalizio, perché si sa, il Natale rende tutti più buoni, anche le squadre di calcio. Oggi si parla di Serie B, Borussia Dortmund, Tottenham, Siviglia e AC Milan.
🎁 Natale in gioco - Serie BKT
Serie B e il suo title sponsor BKT si sono distinte ormai da anni come uno degli esempi più riusciti di CSR applicata al calcio, con Fattore Campo, un’iniziativa che ogni anno premia, attraverso un concorso, una delle 20 città di Serie B, arricchendola con un’opera di riqualificazione sociale.
Sull’onda di questa sponsorizzazione è da vedersi Natale in gioco, in cui ad essere coinvolte sono tutte le città e non più solo una. Infatti, è stata individuata una realtà sociale in ognuna di queste città alla quale sono stati donati materiali tecnici, palloni e giocattoli.
L’obiettivo di Serie B e BKT è sensibilizzare sul diritto al gioco, argomento a cui è stata dedicata l’intera 17esima giornata di campionato (quella fra il 15 e il 17 dicembre) con diverse attività su ogni campo che hanno visti protagonisti i ragazzi della realtà sociale che in ogni città si aveva deciso di coinvolgere.
Fra le altre attività, i ragazzi hanno partecipato alla BKT Football Truck Challenge, una gara con il BKT Football Truck, il modellino telecomandato diventato oramai celebre come porta-pallone ufficiale della Serie B.
🎄 L’albero dei desideri - BVB e GLS
Sempre di regali per i meno fortunati si parla, ma con un approccio completamente diverso, quello del Borussia Dortmund in collaborazione con la compagnia di trasporti GLS: è il BVB Wishing Tree.
Le associazioni di Dortmund hanno potuto, con largo anticipo, registrarsi al programma e far avere così al club le proprie liste di desideri. Queste sono state poi rese disponibili negli shop ufficiali BVB - appese agli alberi dei desideri gialloneri - dove i tifosi avrebbero potuto realizzarli consegnando un regalo dal valore non superiore ai 30 euro. I regali, rigorosamente impacchettati in giallo-nero, sono stati poi consegnati dai volontari con i furgoni GLS.
Grazie al lavoro di 100 volontari che hanno lavorato per 800 ore, sono stati esauditi tutti i desideri e consegnati 2300 regali a 25 associazioni diverse.
🧣 Natale meno freddo- Spurs e HSBC
Shelter - in italiano, rifugio - è un’associazione che lotta per migliorare le condizioni di vita dei senzatetto e delle persone che in generale non hanno accesso a una sistemazione comoda e definitiva. Ad oggi, sono 139 mila i bambini che non hanno una casa in Inghilterra.
Il Tottenham Hotspur e il proprio official banking partner HSBC hanno deciso di supportare Shelter, in occasione dell’ultima partita casalinga degli Spurs prima del Natale.
Il club ha invitato, tramite una campagna di comunicazione su più touchpoint, i propri tifosi a donare vestiti invernali e portarli negli appositi raccoglitori posti in diversi punti attorno al Tottenham Hotspur Stadium, per regalare un Natale un po’ meno gelido a chi non ha una casa.
🧑🏼🎄 La Navidad nos une - Sevilla FC
Finora abbiamo parlato di bambini, ma il Natale è una festività che spesso accentua anche le problematiche di molti anziani, come la solitudine. Non se n’è dimenticato il Siviglia, che il 22 dicembre ha mandato una delegazione di ex-giocatori del club a passare una giornata nella residenza degli anziani Hermanitas de Los Pobres.
Ad ognuno dei presenti è stata regalata una sciarpa del Siviglia, poi sono state lette alcune lettere scritte dai bambini di una scuola elementare della città e si è improvvisata una lotteria in cui i più fortunati hanno potuto vincere maglie ufficiali e biglietti per la partita contro l’Athletic Club del 4 gennaio. A tutti, invece, è stato promesso un tour dello stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. La giornata, organizzata da Fundación Sevilla FC, è stata documentata con un video molto carino che si chiude con gli anziani che intonano l’inno del club.
🌳 Planting New Memories - AC Milan
Tutte le iniziative viste finora puntavano sul sociale, come è normale che sia a Natale. Il Milan, invece, è andato in controtendenza e lo ha fatto con grandissima originalità.
Con la campagna Planting New Memories il Milan ha annunciato la creazione di una foresta globale in collaborazione con Treedom. Fondamentale è però la partecipazione dei tifosi, che possono contribuire in due modi.
Sul sito di Treedom si può piantare simbolicamente un albero (o regalarlo a qualcun altro per Natale). Ad oggi ne sono stati piantati 2200. Fun fact: si può anche dare un nome all’albero e un tale lo ha chiamato Milli Carlucci, con la “i”.
Oppure si può fare una donazione a Fondazione Milan, il ricavato delle quali andrà in parte a finanziare la foresta e in parte a riqualificare uno spazio verde abbandonato in Zona 9 a Milano, per regalare un luogo per giocare nel verde anche chi vive fra il cemento.
Insomma, in Planting New Memories c’è tutto: c’è la commistione ambiente-sociale, c’è il coinvolgimento dei tifosi, c’è un partner importante, ma soprattutto c’è un racconto meraviglioso, che vi lascio qui sotto.
⚽ …
Se sei arrivato fin qui, probabilmente è perché questi temi ti interessano molto. Quindi forse ti interessa anche sapere chi sono.
Mi chiamo Andrea Barbuti, sono nato a Parma nel ‘98 e sono un giornalista pubblicista, laureato in comunicazione d’impresa e ho da poco concluso il mio percorso al master in Sport Digital Marketing and Communication. In passato ho lavorato per due anni a Calciomercato.com e attualmente collaboro con Sportellate.it.
Il rapporto fra sport (in particolare il calcio) e sviluppo sostenibile è stato l’argomento della mia tesi di laurea magistrale. Ho scritto e scrivo di questi temi per Ultimo Uomo, This MARKETERs Life e soprattutto Community Soccer Report, il primo osservatorio sulla CSR nel calcio italiano.
Trovi buona parte di quello che ho scritto in questi anni a questo link. Puoi anche seguirmi sul mio account Twitter @AndreaBarbu7i e su LinkedIn.
Buon 2024! 🥂🥂