Due traguardi storici per l'Union Saint Gilloise
La prima B-Corp del mondo del calcio ha vinto la Coppa del Belgio 110 dopo l'ultima volta
Disclaimer: questo approfondimento è uscito qualche tempo fa su Sportellate.it. Qui troverai solo un’anteprima e il link per leggere quello integrale.
Con un gol nel recupero del primo tempo del giapponese Kōki Machida, la Reale Union Saint-Gilloise ha vinto la finale di Coppa del Belgio contro il Royal Antwerp di Mark Van Bommel. Il club degli expat di Bruxelles aveva vinto questa competizione per l’ultima volta nel 1914. L’ultimo campionato, l’ha vinto nel 1935. Occhio perché anche quest’anno, come gli ultimi due, se la giocherà fino all’ultima giornata con Club Brugge e Anderlecht.
La RUSG, però, è molto più di questo. Ha un’identità fortissima e una visione del calcio molto molto diversa da quella predominante oggi. Ne ho parlato qualche tempo fa in un mio articolo su Sportellate e, se non l’hai ancora letto, potrebbe essere arrivato il momento di farlo :)
Oltre a qualche cenno storico-culturale sull’Union Saint-Gilloise, puoi trovarci un racconto di come l’Union Saint-Gilloise è arrivata ad ottenere la certificazione B-Corp (se non sai cos’è una B-Corp, tranquillo, c’è anche una risposta a questa domanda), diventando in pochissimo tempo un club modello nella gestione sostenibile e responsabile della cosa più bella del mondo: il calcio.
L’Union Saint-Gilloise ha fatto la storia
Spero ti piaccia ☺️.
C’è una parte di mondo che sta soffrendo molto 😞
E il calcio, suo malgrado, ci ha fornito un’immagine molto rappresentativa di quello che sta succedendo.
Sto parlando dell’alluvione tremenda che ha colpito il sud del Brasile. Ti lascio due link se vuoi sapere cosa sta succedendo.
Brazil floods: Hundreds of Rio Grande do Sul towns under water - Reportage della BBC
Sul Mirror, Diego Costa, oggi al Gremio, ha salvato 100 persone con le sue braccia - Premier League legend Diego Costa rescues 100 stranded people as floods strike Brazil